Giuliana Martinello, eclettica coreografa e insegnante di danza, nasce da una famiglia d’arte di danzatori.
Giuliana intraprende lo studio della danza classica frequentando le più prestigiose scuole del Veneto.
La sua carriera di danzatrice di danza moderna e contemporanea la porta ad interpretare composizioni coreografiche di diversi stili attraverso lo studio delle  tecniche Cunnigham, Graham, Luigi e Mattox e di specializzarsi partecipando a molti seminari di formazione in Italia e all’estero tenuti dai migliori interpreti della danza al mondo.
Si perfeziona nella danza contemporanea sviluppando la precisione, l’abilità, la creatività, la sensibilità e un proprio stile grazie all’incontro con la maestra Roberta Riccoboni (formatasi con i maestri Nina Tikanova, Jac Dobrousky -ballerino del Mudra di Bejart -, Jerome Andrews – allievo di Mary Wigman e Martha Graham -), e con il maestro italo-americano Wes Howard, ballerino della Merce Cunnigham Company di New York e direttore dell’Accademia di Danza Contemporanea di Tolosa.
Nel 1989 entra come danzatrice solista nella compagnia di danza “FIORI Body Action Art” di Tolosa (Francia) e  successivamente nella compagnia A.N.D.A. di Padova (Italia) partecipando a tourneè con spettacoli teatrali, ambientali e culturali.
Giuliana si è dimostrata negli anni un’attenta osservatrice dell’arte in generale, creando nelle proprie coreografie nuovi connubi tra la danza e altre forme d’arte (musica, teatro, pittura, scultura) collaborando con artisti di chiara fama.
I suoi continui aggiornamenti all’estero, soprattutto a New York e Londra, le permettono di apportare novità di stili e di tecniche al proprio bagaglio professionale, esaltando le sue capacità artistiche di linguaggio del corpo.
Dal 1998 dirige e insegna a Mestrino (Padova – Italia) presso la propria scuola Club Azzurro Danze – centro per lo studio della danza.
Tiene stages in Italia e all’estero.
E’ Direttrice Artistica della Compagnia di danza della scuola A.N.D.A. (Associazione Natura Danza Ambiente) che in questi anni ha continuato a produrre, con successo di critica e pubblico, numerosi spettacoli in teatro e in luoghi di sicuro interesse artistico, culturale e ambientale (www.andaweb.it).
Segue la direzione artistica di eventi di danza e dal 2005 è Direttrice Artistica del Galà di Danza – AICS VENETO.
Crea interventi coreografici per trasmissioni televisive e sfilate di alta moda.
Nel corso di questi anni, Giuliana mette a frutto le proprie conoscenze negli stili di danze individuali e di coppia per elaborare un programma tecnico e di preparazione per i danzatori competitori, che si rivela subito vincente e di assoluta efficacia.
Collabora con noti professionisti del settore della danza sportiva sia di danze latino americane che di danze standard.

Dal 2002 è Docente dei corsi di formazione per insegnanti di danza moderna ed Esaminatrice della Modern Dance Academy, agenzia formativa con accreditamento della Regione Piemonte per la formazione professionale di insegnanti e allievi danzatori di danza moderna.
E’ responsabile di Progetti di Danza presso Enti Pubblici, Scuole Primarie e Secondarie.
Tiene lezioni di modern dance presso facoltà universitarie (D.A.M.S., Scienze Motorie).
Tecnico e giudice F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) di danze accademiche e relatrice in campus federali e corsi di aggiornamento per tecnici.
Membro del Consiglio Direttivo Aics (Provinciale e Nazionale) – Settore Danza.
Tecnico F.I.F. (Federazione Italiana Fitness).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *