Spettacoli di danza, stage e progetti

Partecipare a uno spettacolo di danza significa immergersi in un vortice di emozioni che si spiegano attraverso il linguaggio universale del movimento, lasciando un'impronta indelebile nell'anima dei ballerini e degli spettatori.

PROGRAMMAZIONE CORSI 2023/2024

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico!

Ti aspettiamo per una lezione di prova.

BALLO I corsi collettivi sono settimanali e in orario serale. Organizziamo delle serate di presentazione per provare la disciplina, conoscere gli insegnanti e l’ambiente. Le lezioni individuali sono su appuntamento.

+ Più dettagli

DANZA I corsi collettivi iniziano a settembre e terminano a giugno. L’inserimento viene fatto attraverso la lezione di prova per dar modo all’allievo di provare la disciplina, di conoscere l’ambiente e gli insegnanti. Le lezioni individuali sono su appuntamento.

+ Più dettagli

FITNESS I corsi collettivi iniziano a settembre e terminano a giugno. Le lezioni sono sia al mattino che alla sera. È possibile fare la lezione di prova per conoscere la disciplina, gli insegnanti e l’ambiente. L’allievo può organizzare la sua presenza in base alle proprie esigenze.

+ Più dettagli

EDUCAMP

Il nostro centro estivo con attività ricreative e sportive multidisciplinari è denominato EDUCAMP con format del CONI. Lo sport costituisce uno strumento trasversale attorno al quale gravitano tutte le altre educazioni correlate. È l’elemento facilitatore, unico nella sua facoltà di inglobare e coniugare insieme vari apprendimenti. Attraverso il semplice gioco e la pratica sportiva, infatti, i ragazzi si trovano a confrontarsi in varie attività sportive, assimilando contestualmente esperienze come la socializzazione, l’educazione alimentare, la salute, l’inclusione e molti altri aspetti.

Il modello didattico proposto pone la persona che apprende al centro del processo formativo ed evidenzia l’importanza della relazione che si instaura tra chi insegna e chi apprende ponendo l’attenzione, attraverso l’osservazione continua, alle risposte personali ed originali. Nell’ambito dell’Educamp, i ragazzi, perseguendo un obiettivo concreto (giocare, socializzare con i compagni, imparare i vari sport, partecipare alle attività educative e ricreative…) applicano e mettono in gioco le proprie conoscenze e abilità pregresse creando una situazione ideale per l’apprendimento di quelle nuove.

SAGGI DI DANZA ANNUALI

I saggi di Danza annuali sono due: il Saggio di Natale, in cui gli allievi dimostrano lo studio del primo trimestre in un’atmosfera di festa e il Saggio di fine Anno Accademico in cui gli allievi presentano uno spettacolo in teatro. Il Saggio di Danza di fine anno è organizzato nel mese di giugno.

È un momento speciale per ogni allievo, un’esperienza unica e indelebile. Lo spettacolo viene organizzato in teatro, per dare la possibilità a tutti gli allievi di calcare lo spazio magico del palcoscenico, il sogno di ogni ballerino. È un’esperienza molto educativa ed emozionante per tutti: ti insegna ad esibirti davanti ad un pubblico, è l’occasione per indossare il costume da scena, per provare il giusto trucco e l’acconciatura dei capelli. Le coreografie sono progettate dagli insegnanti in base al tema scelto del Saggio, che diventa in questo modo uno spettacolo vero e proprio. Ogni allievo, dal bambino all’adulto, diventa protagonista. 

STAGE

Con gli Stage “Essere Danzatore: oltre la tecnica” formiamo i Danzatori alla pratica di interventi coreografici, percorrendo sentieri artistici. Attraverso gli Stage viene affiancata alla pratica quotidiana anche lo studio di materie teoriche e pratiche delle diverse discipline, per una formazione completa del ballerino. Il programma prevede le materie: storia della Danza, cultura generale dello spettacolo, Danza e mente, teoria musicale, laboratorio coreografico. Gli Stage sono organizzati durante l’Anno Accademico e nel periodo estivo con l’obiettivo finale della creazione di una performance ambientale, culturale o teatrale.

SPETTACOLI

Club Azzurro Danze è un’Associazione artistica regolarmente iscritta nell’Albo delle associazioni del Comune di Padova con il n. 3732 nella sezione tematica n. 1 / Cultura. Siamo un’Associazione culturale di ricerca, creazione e diffusione dell’arte del movimento. Abbiamo l’obiettivo di sviluppare la pratica di interventi coreografici, percorrendo sentieri artistici e creare performance coreografiche sfruttando strutture esistenti, per la valorizzazione dell’ambiente e in teatro. La sintesi delle esperienze artistiche nell’ambito della Danza compiute in Italia e all’estero, ha dato vita a questa intuizione artistica, producendo in questi anni, con successo di critica e pubblico, numerosi interventi coreografici in luoghi di alto interesse e valore artistico, culturale e ambientale, grazie alla Direzione Artistica di Giuliana Martinello e Federico Martinello.

Club Azzurro Danze crea:

  1. PERFORMANCE AMBIENTALI: performance coreografiche ambientali inserite in strutture esistenti, sia naturali che architettoniche; il pubblico è così invitato a passeggiare tra musica e Danza, lasciandosi coinvolgere dal momento, dal luogo e dall’azione Danzata.
  2. SPETTACOLI CULTURALI: coreografie all’interno di strutture museali che accolgono esposizioni di opere artistiche dalle quali si prende ispirazione per la sua realizzazione.

3.  SPETTACOLI TEATRALI: coreografie teatrali su temi proposti o richiesti

AGONISMO

Siamo un’Associazione affiliata dal 1997 alla Federazione Italiana Danza Sportiva e iscritta regolarmente al Registro Nazionale del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CONI. L’agonismo prevede un programma di formazione secondo i regolamenti federali per partecipare alle competizioni nei diversi settori: Danze Accademiche, Danze Street, Danze Coreografiche e Danze di Coppia. La preparazione del ballerino può essere in diverse modalità: solista, duo, coppia, piccolo gruppo e formazione. La nostra squadra agonistica detiene molti titoli Italiani e Regionali nelle diverse discipline e modalità, vedendo anche la partecipazione dei nostri atleti internazionali a Campionati Europei e Mondiali dell’I.D.O. (International Dance Organization).

PROGETTI

Da moltissimi anni collaboriamo con Enti, Scuole e Università in consulenze e progetti. La Danza è una disciplina con vari programmi di apprendimento, diversificati a seconda della fascia d’età, dello stile di Danza e dell’obiettivo finale. I progetti sono finalizzati a diffondere la cultura della Danza e a promuovere un linguaggio espressivo e comunicativo del corpo e della persona. L’educazione alla Danza fa riferimento ad un’area disciplinare specifica, che non è limitata al solo ambito motorio, ma anche nell’educazione allo sport e alle arti come la musica ed il teatro.