CORSI DI BALLO:

Scopri il tuo passo nel mondo del ballo!

Scopri il ritmo della vita attraverso i nostri coinvolgenti corsi di ballo: dove passione, movimento e divertimento si fondono in un’esperienza unica sulla pista da ballo. Sia che tu sia un principiante desideroso di imparare i fondamentali, o un ballerino esperto in cerca di nuove sfide, i nostri

insegnanti ti guideranno in un viaggio indimenticabile attraverso stili e generi diversi. Unisciti a noi per liberare la tua espressione artistica attraverso il linguaggio universale della danza

I nostri corsi di ballo

BALLO LISCIO E DA SALA

Mazurca, Valzer Viennese, Polca, Valzer Lento, Tango, Fox Trot

Il ballo liscio e il ballo da sala nascono in Italia nel XX secolo. Comprendono danze ballate in coppia che si praticano nelle sale da ballo. Movimento con la musica, adatto a tutte le età, per ballare e divertirsi.

La Mazurka ha origine nel XV secolo nella regione della Masovia, in Polonia. Inizialmente, era una danza contadina e popolare, ma nel corso dei secoli si è diffusa in tutta Europa, diventando una delle danze più celebri dell’era romantica. Compositori come Chopin e Johann Strauss II hanno incorporato la Mazurka nella loro musica, contribuendo così a portare questa danza tradizionale alla ribalta internazionale. 

Una delle danze di coppia più eleganti e iconiche del mondo. Il valzer viennese ha le sue radici in Austria e Germania e, durante il XIX secolo, divenne estremamente popolare nelle corti europee, in particolare a Vienna, e fu incoraggiato dai membri dell’alta società. Il compositore Johann Strauss II ha contribuito a renderlo celebre componendo valzer iconici come il “Sul bel Danubio blu” e “Valzer dell’imperatore” che hanno supportato la popolarità del valzer viennese in tutto il mondo.

La Polca è una danza divertente e allegra, originaria dell’Europa centrale, e particolarmente popolare nella Boemia (l’attuale Repubblica Ceca) e in Polonia. La sua semplicità e il ritmo coinvolgente contribuirono alla sua diffusione in tutto il continente europeo. La polca divenne così una danza di coppia standard nei balli di sala e fu accolta con entusiasmo anche nella cultura popolare di altri paesi.

Il valzer lento è una variante più tranquilla e romantica del valzer tradizionale, ed è noto per i suoi movimenti più fluidi e ondulati. Si tratta di un ballo che esprime una profonda connessione emotiva tra i due ballerini, non solo per i passi che enfatizzano eleganza e sensualità ma anche per l’espressività ed i giochi di sguardi che diventano fondamentali nel Valzer lento.

Originario dell’Argentina, il Tango è noto è per la passione, sensualità ed espressività che trasmette. Nato nell’area portuale di Buenos Aires, ha influenze dovute ad una miscela di culture. Le milonghe, i locali dedicati al tango, sono luoghi in cui le persone si riuniscono per ballare, ascoltare musica dal vivo e socializzare. Il tango è diventato un simbolo culturale dell’Argentina ed è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. 

Il Foxtrot è nato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo ed è presto diventato estremamente popolare. Il suo nome deriva dalla combinazione delle parole “fox” (volpe) e “trot” (trottare). Nel Foxtrot, i ballerini si tengono in posizione abbracciata chiusa, e questo crea una connessione fisica molto stretta tra di loro, includendo passi e figure che possono essere eseguite anche in maniera molto creativa.

DANZE STANDARD

Valzer Inglese, Tango, Slow Fox, Quick Step, Valzer Viennese

Le danze standard, sono un gruppo di danze di coppia che seguono regole specifiche in termini di movimenti, stile e struttura. Un repertorio di alto profilo che, tuttavia, si presta sia all’attività amatoriale sia a quella agonistica.

Il Valzer Inglese ha radici nel Valzer Viennese ma è stato adattato in Inghilterra nel XIX secolo. Si è evoluto diventando uno dei balli di coppia più popolari nei balli da salone dell’epoca. I movimenti fluidi e l’abbracciata chiusa lo rendono uno dei balli più appassionati ed eleganti per antonomansia.

Originario dell’Argentina, il Tango è noto è per la passione, sensualità ed espressività che trasmette. Nato nell’area portuale di Buenos Aires, ha influenze dovute ad una miscela di culture. Le milonghe, i locali dedicati al tango, sono luoghi in cui le persone si riuniscono per ballare, ascoltare musica dal vivo e socializzare. Il tango è diventato un simbolo culturale dell’Argentina ed è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. 

Nato negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo ed è stato uno dei primi balli di coppia a incorporare il concetto di “movimento moderno” nella danza.

Il Foxtrot e il Slow Fox sono due danze strettamente correlate, ma hanno alcune differenze chiave in termini di tempo, stile e ritmo. Il Slow Fox si concentra sulla grazia, sulla fluidità e sulla leggerezza dei movimenti, con passi lunghi e fluttuanti, dove i ballerini sembrano “scivolare” sulla pista da ballo. 

Il Quickstep ha le sue radici nel Valzer Charleston e nel Foxtrot degli anni ’20, quando c’era una crescente popolarità di danze veloci e allegre. Si è evoluto come una risposta a questa tendenza e ha guadagnato subito popolarità nelle sale da ballo di tutto il mondo. Si tratta di una danza vivace e allegra che offre un’esperienza di ballo divertente ed energica. Con i suoi passi veloci e il suo ritmo contagioso, è la scelta ideale per le coppie che cercano di esprimere gioia e dinamicità attraverso la danza.

Una delle danze di coppia più eleganti e iconiche del mondo. Il valzer viennese ha le sue radici in Austria e Germania e, durante il XIX secolo, divenne estremamente popolare nelle corti europee, in particolare a Vienna, e fu incoraggiato dai membri dell’alta società. Il compositore Johann Strauss II ha contribuito a renderlo celebre componendo valzer iconici come il “Sul bel Danubio blu” e “Valzer dell’imperatore” che hanno supportato la popolarità del valzer viennese in tutto il mondo.

DANZE LATINO AMERICANE

Samba, Rumba, Cha Cha Cha, Paso Doble, Jive

Le danze latino americane sono un gruppo di danze di coppia e di gruppo originarie principalmente dell’America Latina. Caratterizzate da movimenti ritmici e passi energici, coinvolgono una forte espressività e sensualità e si praticano sia come attività amatoriale che agonistica.

La Samba è una delle danze più iconiche e festose del Brasile, ed è spesso associata al famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Ha radici profonde nella cultura africana e indigena del Brasile, e nel corso del tempo ha subito influenze da altre culture diventando una vera e propria forma di espressione culturale.

La Rumba ha origine a Cuba nel corso del XIX secolo, durante il periodo della schiavitù e delle influenze culturali incrociate tra gli schiavi africani e la cultura spagnola. E’ una danza molto espressiva, in cui i ballerini comunicano emozioni attraverso i loro movimenti, alternando momenti di seduzione e di sfida tra loro.

Questa danza di coppia vivace e coinvolgente ha origine a Cuba negli anni 50. Nota per il suo ritmo contagioso e i movimenti divertenti, deve il suo nome al suono caratteristico delle scarpe dei ballerini quando sfregano il pavimento durante i passi rapidi.

Il Paso Doble è nato intorno al XIX secolo ed ha origini spagnole. Questa danza, fortemente espressiva, ha le sue radici nelle corride spagnole, dove il torero entrava nell’arena al suono di musica marziale per sfidare il toro. Con il tempo, questa entrata cerimoniale si è evoluta in una forma di danza strutturata dando vita ad uno degli stili di danza di coppia più distintivi e spettacolari al mondo.

Il Jive è una danza vivace e divertente che trae ispirazione dalla musica swing e rock ‘n’ roll. Ha le sue radici nella musica swing americana degli anni ’40 e ’50. Si è evoluto da balli come il jitterbug e il boogie-woogie e ha guadagnato popolarità grazie a icone della musica come Elvis Presley. I suoi movimenti rapidi, il ritmo sincopato e l’espressività la rendono una scelta popolare per ballerini di tutte le età che cercano energia e divertimento.

DANZE CARAIBICHE

Merengue, Salsa Cubana e Portoricana, Mambo, Bachata, Rueda

Le danze caraibiche comprendono una vasta gamma di stili di danza tradizionali e moderne originari principalmente dell’America Latina. Queste danze sono spesso caratterizzate da ritmi coinvolgenti, movimenti sensuali e una forte influenza culturale africana, europea e indigena.

È una delle danze caraibiche più allegre e coinvolgenti, originaria della Repubblica Dominicana. Si pensa che il Merengue sia nato nel XIX secolo durante il dominio haitiano sulla Repubblica Dominicana e che il suo nome derivi dalla parola francese “méringue,” (meringa) per i movimenti leggeri e veloci dei ballerini.

La salsa è una danza e un genere musicale originario dei Caraibi, con influenze africane, spagnole e latinoamericane. Sia la salsa cubana che quella portoricana sono varianti della salsa, ma hanno alcune differenze chiave in termini di stile, movimenti e musica.

Il Mambo si è sviluppato a Cuba durante gli anni ’30 e ’40 e ha guadagnato presto grande notorietà, diiventando estremamente popolare negli Stati Uniti negli anni ’40 e ’50. Con il suo ritmo travolgente e i movimenti accattivanti, il mambo è una danza che incita alla gioia e all’energia.

La Bachata ha le sue radici nella Repubblica Dominicana, in particolare nelle aree rurali del paese. La sua evoluzione è stata influenzata da una varietà di generi musicali tra cui il bolero, il son cubano e il merengue. Inizialmente considerata una forma di musica e danza popolare (e talvolta per questo trascurata) la Bachata è presto diventata una forma d’arte rispettata e celebrata negli ultimi decenni. Caratterizzata da ritmo dolce, movimenti sensuali e espressività, è una danza che comunica emozioni profonde.

La Rueda fonda le sue radici a Cuba, nascendo come una forma di danza sociale informale e guadagnando popolarità negli anni ’50 e ’60. Rueda in spagnolo significa “ruota” o “cerchio” e infatti questa danza coinvolge più coppie di ballerini che ballano in cerchio, eseguendo una serie di figure coreografiche sincronizzate. Con il suo spirito socievole, le figure coreografiche divertenti e l’energia coinvolgente la Rueda è una danza dinamica e divertente.

TANGO ARGENTINO

Milonga, Tango Vals

Il tango argentino è una delle danze più iconiche e sensuali al mondo, con radici profonde nella cultura argentina e uruguaiana. Questa danza è famosa per la sua passione, la connessione tra i partner e i movimenti eleganti e complessi.

Si tratta della variante del Tango ballata su un ritmo più rapido e veloce ed ha radici storiche profonde in Argentina e Uruguay. Con il suo ritmo scattante, i movimenti veloci e il suo stile distintivo, la milonga è una forma di danza coinvolgente e divertente che aggiunge varietà e vitalità al mondo del tango argentino.

Il tango vals, noto anche come “vals criollo” o “vals porteño” condivide molte delle caratteristiche del tango argentino tradizionale, ma è eseguita su un ritmo più romantico a causa del ritmo di Valzer. All’eleganza e all’espressività del tango argentino tradizionale aggiunge un tocco romantico proprio grazie al ritmo di valzer. 

Attraverso il movimento, trasformiamo le emozioni in un linguaggio senza parole, tessendo storie che solo il cuore può comprendere.